TikTok è uno dei social media più popolari al giorno d’oggi per numero di utenti e tempo trascorso sulla piattaforma. Utilizzato soprattutto dalla Gen Z, è il network ideale per approcciare nuovi target e trasformarli in potenziali clienti. Di seguito vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, perché è sempre più essenziale aprire un profilo aziendale su TikTok e quali sono le strategie di successo.

Come e perché avviare un profilo business su TikTok

Creare un profilo aziendale su TikTok è un’operazione semplice e veloce. Direttamente dalle impostazioni dell’account personale, cliccando su ”Gestione account” e ”Controllo account” si può passare all’account Business.

In un mondo, lavorativo e non, sempre più digitale TikTok è diventato un canale di marketing unico nel suo genere per le aziende. Nell’ottica della Lead Generation e Lead Management i vantaggi sono numerosi. L’azienda tramite un corretto studio di una nicchia specifica, che è la Gen Z, e il corretto espletamento di una serie di strategie, che trovate a seguire, può attrarre un’ampia fascia di mercato, presentare il proprio prodotto e trasformare le views in acquisti effettivi. Inoltre, TikTok offre l’opportunità unica di rimanere costantemente in contatto con il proprio bacino di utenza, permettendo di mantenere un legame nel tempo (Lead Nurturing) e di stabilire il brand agli occhi esterni (Brand Strategy).

Contenuti che funzionano su TikTok

Come ogni strategia aziendale che si rispetti, prima di avviare TikTok bisogna redigere un piano specifico ed elaborare una serie di strategie che evitino l’inutile dispendio di tempo e risorse, umane e monetarie. In base alle caratteristiche proprie del brand bisogna veicolare messaggi al proprio target con contenuti appositi e attentamente studiati. Questo perché TikTok fa leva sulla Content Creation, creativa e unica.

Se è vero che su TikTok in genere vige il principio Quantity over Quality, in quanto non è richiesta un’eccelsa qualità dei video a patto che ci sia consistency e fantasia nel corso del tempo, il maggior numero di utenti ha creato più concorrenza e la necessità di differenziarsi. Di seguito le tipologie di contenuti prediletti dagli utenti:

  • Contenuti musicali. Questo è il principale motivo per cui TikTok nasceva nel 2016. Tutti i contenuti che utilizzino i brani del momento e presentino piccoli balli da replicare sono un fan favorite.
  • Humor. I contenuti divertenti sono uno dei principali motivi per cui le persone frequentano la piattaforma. Video che promettono svago e una risata attirano notevolmente l’attenzione.
  • Contenuti educativi. Terzo grande palo di TikTok è quello con un taglio più serio-culturale. Contenuti che veicolino consapevolezza e messaggi etico-sociali attrarranno un tipo di utenza attenta ai problemi e alle sfide della contemporaneità.

Strategie di successo per aumentare engagement e followers

Nel momento in cui abbiate aperto un account Business, selezionato il target e scelto la tipologia di contenuti che più si adattino al vostro Brand, non vi resta che affiancare una serie di strategie che miglioreranno il vostro engagement, permetteranno ai vostri contenuti di andare virali e vi consentiranno di aumentare il numero di followers in breve tempo.

  • Seguire i trend. TikTok premia principalmente coloro che stanno al passo con i tempi e i mood della piattaforma, seguendo i trend attualmente più in voga e modificandoli per dar loro un carattere più personale. Si tratta di sfide, argomenti, grandi temi e celebrazioni.
  • Hashtags, musica e filtri. Triade di successo su TikTok, sono tutti elementi da non sottovalutare. Gli hashtags donano estrema visibilità e permettono di raggiungere direttamente il target specifico. I brani del momento contribuiscono alla viralità dei video e al loro apprezzamento. I filtri (specialmente quelli personalizzati con i caratteri del brand) migliorano l’engagement complessivo.
  • Analizzare gli orari nei quali le persone sono più attive grazie al pratico strumento di analisi fornito da TikTok e promuovere l’interazione con gli utenti per stabilire e rafforzare il legame con le lead potenziali.
  • Lavorare con Influencer. Gli influencer sono figure-chiave della piattaforma, ognuno con un proprio stile ben riconoscibile. Scegliere la persona che abbia valori condivisi con il brand e che sia molto seguita su TikTok permetterà di farsi conoscere e fidelizzare gli utenti al marchio.
  • Advertising. È possibile pagare per effettuare campagne pubblicitarie mirate al target specifico che vengono mostrate sui “Per Te” e che includono link a landing pages o pagine interne alla piattaforma.

Per qualsiasi dubbio o supporto necessario, su WHIG Italia trovate dei veri professionisti del settore che sanno come assistere le aziende e aiutarle nella transizione al digitale e nella pianificazione di una strategia di successo per avviare TikTok e altri social networks.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.