LinkedIn crea il nuovo Service Marketplace, un “mercato” virtuale dove far incontrare i freelance e i potenziali clienti.

Un mercato virtuale per far incontrare domanda e offerta

Su LinkedIn, la più grande piattaforma di networking professionale, arriva il Service Marketplace, un nuovo tool completamente gratuito che mette in contatto i liberi professionisti con i potenziali clienti disposti a commissionargli lavori.

L’idea nasce direttamente in tempi di pandemia, quando lo smartworking è diventato la modalità di lavoro più utilizzata al mondo, aumentando fortemente il ricorso da parte dei freelance di alcune piattaforme come Fiverr, che nel 2020 è cresciuta del 37% rispetto all’anno precedente, guadagnando 500 milioni di dollari.

L’obiettivo di LinkedIn è quello di stare al passo con i tempi. Dall’inizio della pandemia è aumentanto esponenzialmente il numero di utenti che hanno aggiunto la dicitura “open to work” al loro account. Da un test effettuato dalla società è emerso che circa 2 milioni di iscritti si sono detti interessati al nuovo servizio.

LinkedIn Service Marketplace: come funziona?

Ora che il servizio è disponibile, i liberi professionisti interessati non dovranno far altro che attivare la pagina da freelance direttamente dal proprio profilo. Una volta attivata, la pagina del freelance compirà tra i risultati quando viene effettuata una ricerca su Service Marketplace specificando la categoria professionale richiesta.

Visto che la pagina freelance resta collegata al profilo LinkedIn dell’utente, il cliente potrà visionare immediatamente il CV del professionista, scoprire se hanno collegamenti in comune, leggere le recensioni e contattarlo via messaggio senza dovergli necessariamente inviare prima una richiesta di collegamento. Unico bug del sistema è l’impossibilità funzionale di negoziare una tariffa, inviare un preventivo e riscuotere i pagamenti. Ma LinkedIn è già a lavoro per l’implementazione di nuove funzioni, come l’ampiamento da 250 a 500 delle categorie professionali coinvolte. Per maggiori informazioni https://www.linkedin.com.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.