Il customer journey è il percorso di un potenziale cliente, il quale parte con una semplice interazione col brand, prodotto o servizio fino a giungere ad un acquisto effettivo.
Vi è un funnel in questa strategia di marketing. Si tratta di un ‘imbuto delle informazioni che il cliente percepisce durante gli input proposti dal brand. Nel dettaglio, con questa definizione, è possibile racchiudere cinque fasi principali: consapevolezza, interesse, considerazione, decisione e azione.
Il cliente, o potenziale tale, viene a conoscenza di un determinato prodotto e/o servizio e la sua attenzione viene catturata appieno, soprattutto se ne ha bisogno.
Il customer journey e i social media:
Il customer journey dunque, è l’insieme delle sequenze sensoriali e psicologiche che il consumatore compie nel processo antecedente all’investimento, partendo dalla consapevolezza del brand fino alla decisione di acquisto.
Tuttavia, con l’avvento dei social media, in particolare tutte le piattaforme ove è possibile condividere video, il customer journey si evolve in un percorso circolare.
I consumatori sono costantemente esposti a nuove informazioni e contenuti che possono influenzare le loro decisioni di acquisto anche dopo averlo effettuato.
Fra questi spicca TikTok, piattaforma che basa l’intero customer journey su una condivisione continua di contenuti fra gli utenti. Questi contenuti possono essere influenzati da altri utenti o da brand in un confronto immediato o quasi. Per i brand vi è un potenziale successo poiché si tiene costante l’interazione coi propri clienti.
Questo ciclo è un vero e proprio loop infinito di condivisione ma soprattutto di scoperta di nuovi contenuti, i quali potrebbero implicare un aumento della fedeltà del cliente, nonché fidelizzazione del marchio.
Questo processo è in continua evoluzione e permette di non perdersi nulla di nuovo o importante. E’ fondamentale concentrarsi su una costante e innovativa creazione di contenuti, così da suscitare un forte interesse e coinvolgere il consumatore a 360°.
Naturalmente è consigliabile essere iscritti a più social network.