Il pubblico target rappresenta un gruppo di persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Spesso il pubblico target viene confuso con un concetto simile: quello di buyer persona. In verità, pur trattandosi di concetti simili, si tratta di due parti differenti di una strategia di marketing. In questo post, spiegheremo cosa si intende per pubblico target e buyer persona e quali vantaggi possono apportare alla tua azienda.

Cos’è un pubblico target

Un pubblico target rappresenta una visione panoramica della base di clienti relativi ad una determinata azienda. Di solito, include informazioni sulla loro età, sesso, personalità, reddito e altro. Generalmente, viene suddiviso in due grosse categorie: tratti demografici e tratti psicografici .

Osservare ciascuno di questi tratti può darti un’idea migliore di  come pensa e agisce il tuo pubblico target e quindi indirizzare il tuo messaggio a quel pubblico.

Demografia

Il modo migliore per definire il tuo pubblico di destinazione è iniziare con i dati demografici, che rappresentano le caratteristiche di base che i tuoi clienti hanno in comune. Questo elenco include età, sesso, istruzione e reddito.

Esistono molti modi in cui i dati demografici possono aiutarti a comprendere il tuo pubblico e a imparare come commercializzare i tuoi prodotti.

Ad esempio, se il tuo mercato di riferimento ha un elevato reddito disponibile, potresti usare parole come alta qualità; se il tuo mercato di riferimento ha un reddito basso, invece, potresti usare parole come conveniente, economico, ragionevole o poco costoso.

Psicografia

La psicografia entra un po’ più in dettaglio sul pubblico di destinazione. Queste informazioni includono la personalità, lo stile di vita, gli interessi e i valori tipici. Conoscendo questi dettagli, hai più possibilità di identificare il tuo pubblico di destinazione. Questo ti aiuta ad elaborare strategie di marketing e definire i tuoi clienti con precisione.

Cos’è una buyer persona

I buyer persona sono parte integrante di qualsiasi piano di marketing o vendita di qualità. Una buyer persona è una rappresentazione fittizia del tuo cliente ideale o pubblico di destinazione. Con un’immagine chiara di a chi stai facendo marketing, è molto più facile sviluppare contenuti efficaci e mirati che parlino degli obiettivi e delle sfide di questo acquirente.

Quali sono i vantaggi ottenuti dal pubblico target e dalla buyer persona

Sappiamo che vuoi aumentare le vendite della tua azienda. Il marketing unico per tutti non ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Invece, hai bisogno di un pubblico di destinazione e di buyer personas per parlare direttamente con le persone che hanno maggiori probabilità di acquistare i tuoi prodotti e servizi.

Anche il pubblico target e le buyer personas possono migliorare la tua azienda in questi modi:

  • Costruisci fiducia e lealtà  – le persone tendono a supportare le aziende che parlano direttamente alle loro esigenze;
  • Attira lead  – concentrandoti sui tipi di persone che tendono ad apprezzare la tua attività, eviterai di sprecare denaro in lead irrilevanti;
  • Aumento della simpatia verso il marchio: comunicando personalmente con i clienti, renderai il tuo marchio più attraente, il che può aumentare i referral.

Chiaramente, la creazione di buyer personas e pubblico target è un investimento utile, poiché può produrre lead preziosi e clienti: indirizza i tuoi messaggi a loro. Ricorda, ci vuole tempo e pazienza per raggiungere il tuo pubblico di destinazione e i tuoi acquirenti. Concentrati sull’obiettivo e non mollare.

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