Cliente
In dialetto palermitano significa "dimmi con chi ti unisci", perché dire con chi si va significa dire tanto di sé stessi. In questa birreria al centro di Palermo si viene di passaggio, per accompagnare gli amici a bere una buona birra artigianale locale. Da qui si passa, si torna, si resta, ma sempre in compagnia.
Quella di QQT1C è la storia di quattro amici che uscivano spesso per gustare insieme una buona birra. Un giorno pensarono che, invece di girare i locali, avrebbero potuto creare uno spazio tutto loro che diventasse un punto di riferimento per gli amanti delle pinte. La particolarità sarebbe stata quella di vendere solo birra siciliana, prodotta artigianalmente dai mastri birrai della zona.
In un batter d’occhio tutto diventó realtà e, quello che fino a quel momento sembrava solo un sogno, si trasformó in “QQT1C”, la birreria dal sapore siciliano che, nel pieno centro di Palermo, offre un’ambiente accogliente dove si incontrano la voglia di stare insieme e l’amore per la birra.
Concept
Un luogo in cui la cultura della birra si mescola alla voglia di stare insieme in un’atmosfera unica che unisce amici, passanti e veri intenditori.
Per scegliere un’ottima birra artigianale bisogna tener conto del colore, della gradazione e del sapore. Il ruolo di un buon birraio non si conclude con il servire una bevanda ma necessita di empatia verso ogni ospite, accompagnandolo in un viaggio nel cuore dei luppoli alla ricerca della birra artigianale che più incontra i suoi gusti.
Servizi
Dall'arredo ai profili social, passando per il sito web... l'unica cosa che non abbiamo disegnato è il logo.
Per i soci di QQT1C abbiamo collaborato alla progettazione dell’arredo interno al locale, abbiamo disegnato e realizzato le vetrofanie e le insegne, abbiamo progettato i menù e le varie stampe che completano l’allestimento.
All’attività materiale e tangibile, abbiamo affiancato la comunicazione digitale, con campagne pubblicitarie, sito web e iscrizione ai maggiori portali legati al food.
Infine, abbiamo realizzato il format “Birraio per 1 giorno” nel quale attori, comici, scrittori, cantanti e influencer si sono sfidati a chi servisse più birre in 45 minuti.
Risultati
Un nuovo locale lanciato in 3 mesi di lavoro e migliaia di clienti coinvolti.
Avviare un business come una birreria nel 2020 è stata sicuramente un’impresa complessa. Grazie all’attività continuativa e coordinata su molti fronti (sito web, portali terzi di food delivery, attività sociale, ecc) è stato possibile raggiungere un folto gruppo di clienti .