L’inbound marketing è un approccio strategico per attrarre clienti offrendo contenuti di valore. Si contrappone al marketing outbound che invece interrompe in maniera “invasiva” le attività dell’utente con un annuncio.

Il metodo dell’inbound marketing

La strategia mira ad aumentare il numero di visitatori con lo scopo di trasformarli in clienti e poi fan. Il processo è strutturato in 4 fasi fondamentali.

Fase 1 dell’inbound marketing: attirare

La fase di attrazione si fonda sul content marketing, SEO e SEM per richiamare le persone che più probabilmente potranno convertirsi in contatti.

Di qui l’importanza dei social media, dei testi del sito internet, dell’advertising e la scelta accurata delle parole chiave. Tutto deve riflettere le abitudini, i problemi, gli obiettivi dei clienti ideali.

Fase 2: convertire

Una volta che il visitatore raggiunge il sito attraverso una landing-page, riceve offerte, informazioni e soluzioni per lui rilevanti.

Può trattarsi ad esempio del download di un e-book gratuito, oppure una demo del prodotto o del servizio offerto. Lo scopo è raccogliere nominativi ed email per personalizzare al meglio le future comunicazioni.

Fase 3: chiudere

Questa fase richiede tempo e pazienza ma trasforma i contatti in clienti: ogni persona osserva tempi diversi prima di finalizzare un acquisto.

Si continuano a proporre contenuti di valore, nutrendo la relazione con ognuno, per avere più clienti e ridurre i tempi di decisione prima dell’acquisto.

Fase 4: deliziare

Prendersi cura sul lungo periodo del cliente anche dopo la conversione è fondamentale: è molto più facile continuare a vendere allo stesso cliente piuttosto che acquisirne uno nuovo.

Per trasformare un cliente in fan del brand, gli si fornisce una esperienza costante di valore. Attraverso informazioni utili, il servizio post-vendita, attività interattive: ogni comunicazione sarà personalizzata sulle rispettive preferenze (ricavabili dalle interazioni, dagli acquisti precedenti, da sondaggi proposti).



Gli strumenti dell’inbound marketing

I numerosi tool dell’inbound marketing possono essere sfruttati in maniera complementare e strategica. Usare in modo coordinato blog, podcast, filmati, e-book, newsletter, social media è la chiave per il successo.

La strategia è ciclica: le 4 fasi si ripetono per adattarsi ai dati e ai feedback raccolti lungo il percorso. Questo permette ad ogni cliente di sentirsi personalmente apprezzato e importante anche dopo l’acquisto.

L’essenza del marketing inbound è proprio questa: uno scambio di valore in entrambe le direzioni. Dal cliente che compra dal brand di cui si fida, e dal brand al cliente, di cui continua a prendersi cura anche dopo l’acquisto.

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