La brand awareness è un elemento fondamentale per aziende e professionisti. È attraverso un brand stabile e riconoscibile che ci si posiziona sul mercato e si viene ricordati dalla clientela. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Come si crea un brand

Creare il proprio marchio richiede impegno, una buona strategia e delle scelte accurate. Ma ecco quali sono i punti da tenere in considerazione:

  • Avere chiaro cosa offrire al pubblico;
  • Conoscere prodotti/servizi simili dei competitors per distinguervi;
  • Selezionare nome, logo, colori e slogan del marchio;
  • Pensare alle attività di marketing più accurate per il vostro brand.

Perché è essenziale?

Quest’ultima in particolare, indica la consapevolezza che il pubblico ha del vostro brand. Il modo in cui i clienti vi guardano è quello che poi decreterà anche il vostro successo sul mercato.

Essa si basa su accurate strategie di branding che valgono per ogni settore produttivo e per ogni aspetto della vostra attività. Dal logo, ai colori, alla pubblicità alle vetrine (fisiche e/o online), tutto deve essere coerente ed efficace nel comunicare i vostri valori e la vostra storia.

Facendo questo, avrete creato un’immagine del brand positiva, nella quale le persone vorranno riconoscersi e che si tradurrà in una crescita del vostro business.

Quando funziona?

Vi è mai capitato di entrare in un negozio Ralph Lauren e di essere catapultati in una diversa atmosfera? Un’attenta strategia di marketing che, già agli albori degli anni Settanta, è riuscita a coniugare una visione romantica e nostalgica delle praterie americane allo stile dei giovani dell’agiata classe inglese che frequenta Country Club e college esclusivi. Un brand che accanto agli stivali texani vende classiche Polo con attenzione ai minimi dettagli, dal design di negozi e caffetterie a ogni pubblicazione ufficiale.

Questo perché il brand e la relativa brand awareness è qualcosa di più di un nome o un logo, è una strategia totale, quei valori che contraddistinguono il vostro operato agli occhi della clientela. Soprattutto, è quell’insieme di elementi che creano una storia nella quale le persone possano e vogliano rispecchiarsi. Solo così si crea fidelizzazione. Tornando all’esempio, la storia di come un commesso discendente di immigrati ebrei stabilitisi a New York sia diventato un celebre miliardario, è l’incarnazione perfetta del “sogno americano”. Ed è questo che il brand Ralph Lauren vuole essere per il suo pubblico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.