La brand awareness è un elemento fondamentale per aziende e professionisti. È attraverso un brand stabile e riconoscibile che ci si posiziona sul mercato e si viene ricordati dalla clientela. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Come si crea un brand
Creare il proprio marchio richiede impegno, una buona strategia e delle scelte accurate. Ma ecco quali sono i punti da tenere in considerazione:
- Avere chiaro cosa offrire al pubblico;
- Conoscere prodotti/servizi simili dei competitors per distinguervi;
- Selezionare nome, logo, colori e slogan del marchio;
- Pensare alle attività di marketing più accurate per il vostro brand.
Perché è essenziale?
Quest’ultima in particolare, indica la consapevolezza che il pubblico ha del vostro brand. Il modo in cui i clienti vi guardano è quello che poi decreterà anche il vostro successo sul mercato.
Essa si basa su accurate strategie di branding che valgono per ogni settore produttivo e per ogni aspetto della vostra attività. Dal logo, ai colori, alla pubblicità alle vetrine (fisiche e/o online), tutto deve essere coerente ed efficace nel comunicare i vostri valori e la vostra storia.
Facendo questo, avrete creato un’immagine del brand positiva, nella quale le persone vorranno riconoscersi e che si tradurrà in una crescita del vostro business.
Quando funziona?
Vi è mai capitato di entrare in un negozio Ralph Lauren e di essere catapultati in una diversa atmosfera? Un’attenta strategia di marketing che, già agli albori degli anni Settanta, è riuscita a coniugare una visione romantica e nostalgica delle praterie americane allo stile dei giovani dell’agiata classe inglese che frequenta Country Club e college esclusivi. Un brand che accanto agli stivali texani vende classiche Polo con attenzione ai minimi dettagli, dal design di negozi e caffetterie a ogni pubblicazione ufficiale.
Questo perché il brand e la relativa brand awareness è qualcosa di più di un nome o un logo, è una strategia totale, quei valori che contraddistinguono il vostro operato agli occhi della clientela. Soprattutto, è quell’insieme di elementi che creano una storia nella quale le persone possano e vogliano rispecchiarsi. Solo così si crea fidelizzazione. Tornando all’esempio, la storia di come un commesso discendente di immigrati ebrei stabilitisi a New York sia diventato un celebre miliardario, è l’incarnazione perfetta del “sogno americano”. Ed è questo che il brand Ralph Lauren vuole essere per il suo pubblico.