Contrariamente a quanto si possa pensare visti i nuovi strumenti offerti oggi dal web, l’uso degli SMS all’interno di una strategia di marketing risulta ancora performante e strategicamente efficiente.

Gli SMS, però, vengono spesso considerati strumenti di marketing “datati” e strategicamente inefficienti, in quanto ormai ritenuti obsoleti. Secondo recenti studi, infatti, meno del 40% delle piccole e medie imprese ricorre al SMS marketing!

E se vi dicessimo che snobbare L’SMS potrebbe essere un grave errore? Scopriamone insieme il reale potenziale.

SMS marketing: cos’è

L’SMS marketing è una tecnica di mobile marketing attualizzata attraverso l’invio automatico di messaggi di testo a contatti appartenenti ad un database. Tale invio viene regolato da software specifici, attraverso i così detti workflow di marketing automation (ovvero codici in grado di automatizzare operazioni su larga scala).

SMS marketing: obbiettivi e utilizzo

Gli utilizzi degli SMS sono principalmente due, quello comunicativo e quello di customer care: l’intento è quindi quello di notificare offerte o news a possibili lead e rimanere in contatto con clienti già acquisiti, allo scopo di fidelizzarli e accompagnarli in fase di acquisto.

Secondo una ricerca di mercato condotta dall’autorevole Tech Jury, pubblicata in ottobre, l’efficacia del messaggio è sorprendente: dai dati emersi, infatti, scopriamo che il 48% della popolazione mondiale possiede almeno uno smartphone e che ben il 66% di queste persone riceve gli SMS. Inoltre, rispetto alle classiche email lette solo dal 20% degli utenti che le ricevono, sempre secondo lo studio, i messaggi sarebbero letti dal 90% dei riceventi, di cui più del 60% addirittura entro i primi 5 minuti dalla ricezione. Un risultato davvero sorprendente in un’epoca dove le email di marketing vengono ormai cestinate e bloccate, soprattutto scoprendo che il 45% dei potenziali clienti sceglierebbe il brand proprio in seguito alla ricezione di sms.

Perché sceglierlo?

I motivi per i quali sia ancora un’ottima opzione sono molti, per esempio:

  • Possibilità di ricevere SMS in qualsiasi momento, anche senza connessione dati attiva
  • Possibilità di invio simultaneo e personalizzato attraverso WorkFlow di marketing automation
  • Maggiore visibilità, in quanto email e app di messaggistica istantanea sono generalmente oberati di messaggi, per cui spesso conversazioni e notifiche passano inosservate. Gli SMS, al contrario, attirano l’attenzione quasi instantemente.

Il connubio SMS e marketing si è rivelato, quindi, ancora vincente e attuale. Un investimento proficuo e certo per ogni tipo di attività. 

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